Scopri quale è l’ortaggio più ricco d’acqua!

Avreste mai pensato a quale ortaggio sia il più ricco d'acqua? Se la maggior parte delle persone pensa che sia il pomodoro, in realtà non è così! Per darvi un indizio: si tratta di un ortaggio della stessa dei cetrioli ed è molto gustoso in .

Idratazione durante l’estate

Con il caldo che aumenta di giorno in giorno, possiamo dire che l'aria è diventata soffocante. Ecco perché le persone sono alla ricerca dei migliori modi per rinfrescarsi costantemente. Mentre alcuni fanno funzionare l'aria condizionata a pieno regime, altri cercano di bagnarsi con acqua durante il giorno.

Tuttavia, per rimanere idratati durante questi periodi di caldo estremo, gli esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno. Inoltre, è necessario integrare l'apporto di acqua consumando alimenti che ne contengono, come frutta e verdura.

La frutta più ricca d’acqua

Per idratarsi durante i periodi di forte calore, è possibile consumare il carambola. Questo piccolo frutto giallo si trova in cima alla lista dei frutti più ricchi d'acqua, contenendo circa il 91,4% d'acqua secondo la Tabella di Composizione degli Alimenti di Ciqual dell'Anses. Seguono la melone, il , il pompelmo, la fragola e la cocomero.

Il vegetale più ricco d’acqua

Secondo sempre l'Anses, c'è un ortaggio particolarmente ricco d'acqua e ideale per l'idratazione quando le temperature sono estremamente alte. Indovinate quale ortaggio potrebbe essere? È il cetriolo! Con un contenuto d'acqua del 96,3%, il cetriolo è l'ortaggio più ricco d'acqua. Inoltre, è molto benefico per la poiché è a basso contenuto calorico e contiene una grande quantità di minerali, oligoelementi e vitamine.

Altri ortaggi ricchi d’acqua

Oltre al cetriolo, tra gli ortaggi più ricchi d'acqua ci sono la lattuga, il ravanello, la zucchina e l'indivia. Anche se il pomodoro sembra molto idratante, si trova al sesto posto.

Come preparare il cetriolo?

In cucina, il cetriolo viene spesso consumato crudo. Molti pelano il cetriolo, ma proprio quella buccia è ricca di vitamine e fibre, proprio come la polpa. Il cetriolo può essere utilizzato in una varietà di , dalla semplice insalata al gazpacho. Questa verdura rinfrescante si sposa perfettamente con lo yogurt, le erbe fresche o il formaggio fresco.

Lascia un commento