I migliori ortaggi da piantare ad agosto e goditi un’abbondante raccolta!

Il mese di agosto è un momento ideale per seminare e far crescere ortaggi tardivi. Nonostante le numerose raccolte che avvengono nell' in questo periodo, è ancora possibile coltivare ciò che viene chiamato ortaggi invernali o tardivi. Ecco quindi alcune varietà di ortaggi che è possibile piantare nel mese di agosto.

Le cipolle bianche

Le cipolle bianche possono essere seminate a partire dal mese di agosto. Durante la semina di questo ortaggio, è importante rispettare una distanza di 15-20 centimetri tra ogni seme piantato.

I ravanelli invernali

All'arrivo del mese di agosto è possibile piantare i ravanelli invernali e i ravanelli neri. È consigliato distanziare le di circa 25 centimetri. Questi ortaggi richiedono molta luce solare e un terreno ricco e drenante per una corretta crescita.

I cavoli

La maggior parte delle varietà di cavolo può essere coltivata in agosto. È possibile coltivare cavoli invernali, cavoli di primavera, cavoli verdi o cavoli di Bruxelles. Per quanto riguarda il cavolfiore invernale, è necessario trapiantarlo nel luogo in cui trascorrerà l'inverno. Bisogna distanziare i cavoli di circa 60 centimetri e compattare la terra intorno alle piante per permettere loro di resistere al vento.

Le insalate

Se hai già seminato delle insalate, è il momento di trapiantarle nel terreno. È anche possibile far crescere lattuga e batavia nel proprio orto. Successivamente, quando la temperatura inizia a scendere, è possibile seminare scarole e insalate invernali da raccogliere a partire dal mese di settembre fino a febbraio.

Le carote

L'inizio di agosto rappresenta il periodo perfetto per coltivare carote invernali, che potranno essere raccolte in .

Gli spinaci

Gli spinaci sono parte degli ortaggi da piantare nel mese di agosto. Si consiglia di seminarli in file con uno spazio di 30 centimetri e con buche poco profonde. Gli spinaci sono in grado di resistere alle basse temperature fino a meno 10 gradi e possono sopravvivere durante il periodo invernale anche senza protezione.

Lascia un commento