Le foglie morte degli alberi: scopri cosa fare se invadono il tuo giardino

I fogli autunnali degli alberi dei tuoi vicini possono finire dappertutto nel tuo e talvolta persino sul balcone. Ma chi è esattamente responsabile di raccoglierli? Ognuno ha il proprio territorio e nessuno ama essere invaso dai propri vicini. Tuttavia, il problema delle foglie morte degli alberi è piuttosto comune nella vita quotidiana. Le foglie dei tuoi vicini possono finire nel tuo giardino, sul tuo balcone o addirittura nel tuo grondaio. Questa situazione può diventare fastidiosa, ma prima di scatenare conflitti con i tuoi vicini, leggi questo articolo fino alla fine. Troverai alcuni pratici per affrontare questa situazione.

Foglie morte nel mio giardino: cosa dice la legge?

Se le foglie cadono dopo una tempesta, si applica una legge specifica. Infatti, se le foglie o i rami si trovano sulla strada, sono responsabilità del comune occuparsene. Per quanto riguarda i proprietari privati, se l'assicurazione copre i danni, dovrai raccogliere personalmente i rami e le foglie. Tuttavia, puoi chiedere aiuto al tuo vicino se necessario. Nella vita di tutti i giorni, specialmente nel caso delle foglie morte che cadono naturalmente nella tua proprietà, sia che tu sia proprietario o in affitto, ecco cosa accade. Questo vale per i proprietari, gli inquilini o gli usufruttuari.

Le foglie morte atterrano nella mia proprietà

In breve, se le foglie morte provengono da un albero del vicino o dalla strada pubblica e cadono nella tua proprietà, la legge stabilisce che spetta a te rimuoverle se ti danno fastidio. Tuttavia, ciò non si applica alle altre persone, a meno che non si verifichi una catastrofe naturale, ad esempio.

Secondo la legislazione, non esiste una legge che obbliga il tuo vicino a pulire la tua proprietà privata. Tuttavia, la giurisprudenza può essere a tuo favore se si verifica qualcosa di anormale. Questo è il caso, ad esempio, se il disturbo coinvolge i tuoi vicini. Dovrai quindi dimostrare questo tipo di disturbo e l'esistenza di un pregiudizio, come ad esempio un balcone pieno di foglie o un grondaio completamente intasato. Per farlo, dovrai portare il caso in tribunale e combattere per ottenere ragione.

Lascia un commento