I pomodorini non andranno mai sprecati se segui questi trucchi per congelarli!

Come conservare i pomodorini nel congelatore

Molte persone non sanno che è completamente possibile conservare i pomodorini nel congelatore! Che siano crudi o cotti, ecco alcuni per riuscire nella vostra operazione di congelamento.

Pomodorini crudi

Durante l'estate, si mangiano pomodorini quasi tutti i giorni e non si pensa a conservarli per goderne in tutte le stagioni. Tuttavia, una volta che la stagione invernale si avvicina, ci si pente di non avere questi piccoli pomodori nelle proprie pietanze. Ma sappiate che è possibile congelare questi pomodorini per averne una riserva durante tutto l'anno.

Per godere del loro sapore aromatico durante tutto l'anno, vi consigliamo di metterli semplicemente nel congelatore. Per farlo, dovete prima lavarli e asciugarli, poi metterli in un sacchetto per il congelatore.

Idealemente, distribuite i vostri pomodorini in diversi sacchetti per avere porzioni a portata di mano ogni volta che preparate le vostre preferite.

E' anche possibile tagliare i pomodorini a metà e frullarli successivamente. Avrete così un passata di pomodoro da conservare in un contenitore ermetico. Questa preparazione è molto pratica per la base delle vostre diverse salse.

Potete inoltre pensare di preparare un gazpacho di pomodori utilizzando pomodorini ben maturi. Poi, conservate la vostra preparazione in sacchetti per il congelatore.

In generale, i pomodorini crudi possono essere conservati in per circa 8-12 mesi. Non dimenticate di indicare sulla confezione la data di congelamento per non perdervi.

Pomodorini cotti o preparati

Come gli altri frutti e , potete tranquillamente congelare i pomodorini anche dopo la cottura. A tal scopo, potete utilizzare diverse procedure.

Per esempio, pensate alla pre-cottura dei vostri pomodorini. Tagliateli a metà e metteteli in per qualche minuto per eliminare il loro succo preservando i loro aromi naturali.

E' inoltre possibile prepararli sotto forma di salsa, combinandoli con erbe aromatiche, cipolle e aglio. Poi, mettete la salsa in sacchetti per il congelatore e il gioco è fatto! Questa preparazione fatta in casa è perfetta se preparate spesso pizze fatte in casa.

Lascia un commento