Attenzione: perché non dovresti mai lavare questi capi in lavatrice

È possibile che i tuoi capi di vestiario preferiti non resistano a un in ? Dal pizzo alla seta, esaminiamo quali materiali richiedono una speciale per mantenere la loro struttura e lucentezza.

Abbigliamento in pizzo

Il pizzo è noto per la sua struttura delicata e soffice. Un lavaggio in lavatrice potrebbe causare strappi o deformazioni sul tuo capo preferito. Si raccomanda quindi un lavaggio a mano o, se necessario, un trattamento da esperti.

Tessuti in seta

La seta è un materiale lussuoso e non facile da lavare. Il passaggio in lavatrice può portare a perdite di lucentezza o addirittura restringimenti. Il lavaggio a mano con acqua fredda o l'uso di un lavasecco sono le opzioni consigliate per mantenere i tuoi tessuti in seta nel migliore dei modi.

Scarpe delicate

Le scarpe con dettagli fragili o pietre decorative non dovrebbero mai essere messe in lavatrice. L'acqua e i movimenti violenti potrebbero danneggiare la struttura delle scarpe. Un lavaggio a mano con un panno umido o l'utilizzo di prodotti di specializzati per scarpe potrebbe essere la ideale.

Scarpe di tela e lavaggio in lavatrice

Non tutte le scarpe sono però da evitare in lavatrice. In particolare, le scarpe di tela sono l'eccezione a questa regola e possono essere lavate in sicurezza in lavatrice.

Per finire, un consiglio di base ma molto importante: controlla sempre le etichette di lavaggio prima di procedere. Questo ti permetterà di evitare danni accidentali ai tuoi capi di vestiario durante la pulizia.

Lascia un commento