Attenzione! Metti le mani in bocca? Ecco perché dovresti smettere subito!

Metti mai le mani in bocca? Potresti non esserti reso conto di quanto questa abitudine possa essere insalubre.

Le tue mani toccano quasi tutto, tra oggetti, e innumerevoli superfici. Su di esse si accumulano milioni di batteri che, entrando in contatto con la mucosa orale, possono causare gravi problemi di .

Una questione di unghie

Le unghie sono le parti più sporche di una mano, concentrate di germi e batteri. Nella bocca, invece, sono presenti tra 34.000 e 72.000 ceppi di batteri. Molti di essi sono innocui ma, se introdotti dei nuovi, si potrebbe alterare l'equilibrio della flora batterica orale. Questo disturbo può sfociare in gravi problemi di salute.

Le mani e la bocca: un connubio da evitare

Nonostante la delle mani sia una pratica diffusa, metterle in bocca può introdurre nuovi batteri nell'organismo. Anche con le mani pulite, sarebbe meglio non portarle alla bocca. Questo consiglio è valido in particolare quando si usano metodi di asciugatura delle mani o prodotti di igiene inadatti, che potrebbero favorire l'accumulo di batteri.

Azioni preventive a casa e in ufficio

A , pulire adeguatamente le unghie lunghe con spazzole speciali può contribuire ad eliminare lo sporco. Non meno rilevante è la pulizia e la disinfezione degli oggetti di uso quotidiano come lo schermo del telefono o il mouse dell'ufficio. Analizzati al microscopio, questi oggetti sono pieni di batteri e potrebbero causare infezioni se non puliti regolarmente.

Per vivere in maniera salutare, la è semplice: evitare di mettere le mani in bocca e tenere le mani lontane dal viso. Ricordarsi di questo, può fare la differenza per la tua salute.

Lascia un commento