All’indomani del successo striminzito ottenuto con il Virtus Francavilla, l’A.D. del Catania Pietro Lo Monaco aveva dichiarato: “Non l’ho mai fatto, ma lo faccio ora: vi dico che alla fine il Catania arriverà primo in classifica”.
Alla luce delle cattive prestazioni maturate contro Bisceglie, Virtus Francavilla e Sicula Leonzio senza, tra l’altro, dimenticare la vittoria avvenuta al fotofinish in casa contro la Reggina e con i rossazzurri in silenzio stampa, le parole del direttore etneo suonavano come vere e proprie eresie scagliate dall’alto della sua carica dirigenziale.
Ad oggi però, sembrerebbe che quelle frasi pronunciate non più tardi di qualche settimana fa, e che a tutti sembravano essere dissacranti e offensive, hanno sortito l’effetto sperato.
Il Catania non è di certo primo in classifica, ma da quelle dichiarazioni in poi la squadra etnea ha inanellato una serie di successi consecutivi, che l’hanno proiettata in seconda posizione a quota 37 punti. Dopo la sconfitta di Bisceglie, infatti, sono 5 i risultati utili consecutivi con soli successi ad eccezione del pareggio esterno contro la Sicula Leonzio.
Oltre ai numeri ed alla classifica è sensibilmente migliorato anche il gioco che tanto ha fatto preoccupare in questi mesi i supporters rossazzurri. Il nuovo modulo (4-3-3) ha permesso, infatti, agli uomini di Sottil di giocare più compatti conquistando ampiezza e profondità sul terreno di gioco, tenendo per larghi tratti del match le redini del gioco. O almeno queste sono state le indicazioni pervenute contro il Monopoli.
Con una gara in meno da recuperare, e con il calcio mercato appena avviatosi, quelle parole che suonavano così stonate, sembrerebbero aver trovato gli accordi giusti. Il valzer dei nomi da mercato è già iniziato, sfumato Chiricò – attratto dai danari del Monza – i riflettori sono adesso puntati su Maiorino e Di Piazza per il compartimento d’attacco, mentre a centrocampo Palumbo della Salernitana e il giovane Proia sembrerebbero interessare al Catania.
In attesa che la dirigenza etnea consegni lo spartito migliore a Sottil, tra sacro e profano i tifosi inseguono il sogno della B sperando che la Juve Stabia lasci qualche punto per strada.
Tre punti la Juve Stabia li lascerà a Catania
Lo monaco ha dato prova di grande professionalità e competenza sicuramente la squadra del catania e la più attrezzata del girone e farà il possibile x farcela personalmente ci credo