La notizia principale scaturita dalla sessione di allenamento di ieri del Catania è che Dario Bergamelli ha lavorato insieme al resto della squadra per l’intera durata della seduta.
Bergamelli, che aveva saltato la trasferta di Castellammare di Stabia a causa di un problema al polpaccio, torna così a disposizione di Pino Rigoli e davvero, tenuto conto delle tre assenze per squalifica in difesa – quelle di Gil Drausio, Alessandro Bastrini e Valerio Nava – per il tecnico etneo non poteva esserci notizia migliore.
Il difensore lombardo dovrebbe così stringere i denti e prendere posto regolarmente nel cuore della retroguardia, accanto a Ivan De Santis, l’ultimo centrale di ruolo rimasto insieme al mai utilizzato David Mbodj.
L’importanza di Bergamelli per questa squadra è indiscutibile. L’ex Albinoleffe e Novara ha giocato 14 gare in campionato, per un totale di 1.304 minuti complessivi, garantendo chiusure sempre puntuali ed eleganti e un’impostazione della manovra precisa e pulita. Bergamelli è il leader difensivo del Catania.
La presenza in campo del numero 3 rossazzurro condiziona positivamente tutto il reparto arretrato. Il rendimento di Drausio, per esempio, si abbassa notevolmente quando il centrale brasiliano rimane orfano del giocatore cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta.
Nelle ultime settimane si sta parlando tanto del contratto di Bergamelli, in scadenza nel prossimo giugno. «Il contratto è pronto, quando vuole può venire in sede a firmare», disse qualche tempo fa l’amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco. Il difensore, da par suo, ha sempre confermato come la sua volontà sia quella di restare in maglia rossazzurra.
Il mercato però, si sa, è legato strettamente anche a questioni economiche e questo è un aspetto che un giocatore che si avvia a compiere trent’anni deve certamente tenere in considerazione. In attesa di capire quale sarà il suo futuro, Bergamelli domani ci sarà. E, visti gli orrori di giovedì scorso, questa non può che essere la notizia più rassicurante.
Fonte foto: calciocatania.it