La Corte d’Appello Federale ha depositato le motivazioni della sentenza con la quale, mercoledì scorso, ha confermato quanto aveva stabilito il Tribunale Federale Nazionale, abrogando la delibera che escludeva dai ripescaggi le squadre che avessero subito sanzioni amministrative nelle ultime tre stagioni.
Nelle motivazioni, lunghe 14 pagine e consultabili qui, la Caf ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da Siena e Pro Vercelli, ammettendoli solo come interventi adesivi “a sostegno della posizione difensiva della FIGC“. Ciò significa che Siena e Pro Vercelli non potranno ricorrere singolarmente al Collegio di Garanzia del Coni.
FIGC e Ternana avranno adesso sette giorni di tempo per presentare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. A questo proposito, occorre precisare che, a differenza del Tfn e della Caf, il Collegio di Garanzia non decide sul merito – cioè se sia giusto o meno abrogare quella determinata norma – ma solo su profili di legittimità del procedimento, vale a dire se ci siano stati vizi procedurali o di forma.